Sezione Software

 

Innovazione per Area propone una prima selezione di programmi utili ad accrescere le proprie competenze tecniche.

 


A cura di Giuseppe Airò

 

 

• Microsoft Lync 2013 - Rete Giustizia

Microsoft Lync è una piattaforma per le comunicazioni unificate aziendali.
Offre un unico client unificato per le comunicazioni in tempo reale, tra cui chiamate vocali e videochiamate, riunioni vocali o videoconferenza, messaggistica istantanea e chat.
Rubrica integrata MdG

Guida di riferimento MdG  -  Manuale installazione pdl in ADN - MdG  -  Manuale installazione pdl NON in ADN - MdG  -  Microsoft (introduzione prodotto)



• ADOBE READER


Il programma permette la lettura di documenti in formato PDF. Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina, sviluppato da Adobe nel 1993, per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.
Nel Sistema Giustizia è comunemente utilizzato per la firma digitale dei documenti e per la digitalizzazione degli atti.
Il download è possibile dal sito di Adobe:

http://get.adobe.com/it/reader/

• MOZILLA FIREFOX

Simile a Internet Explorer, Firefox è un browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. Attualmente è usato da più di un internauta su cinque a livello mondiale (il 20,58% a novembre 2011 secondo NetMarketShare); ciò lo rende il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer e poco prima di Google Chrome.
Il download è possibile dal sito:

http://www.mozillaitalia.org/home/download/


• VIDEOLAN – VLC

Simile a windows media player, VLC è un lettore multimediale che consente di leggere molti tipi di files multimediali (avi, mpeg, xvid, ecc.)
Il download è possibile dal sito della VideoLAN:

http://www.videolan.org/vlc/

 

• PACCHETTO DI COMPATIBILITA’ OFFICE 2007 PER OFFICE 2003

Per aprire i file di Microsoft Office Word 2007 con estensione docx o docm in Microsoft Office Word 2003, Word 2002 o Word 2000 è necessario installare il pacchetto di compatibilità di Microsoft Office per i formati di file Office Word, Excel e PowerPoint 2007.
Il download è possibile dal sito Microsoft:

http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?familyid=941b3470%2D3ae9%2D4aee%2D8f43%2Dc6bb74cd1466&displaylang=it

 

•  DoPDF

DoPDF è un creatore PDF gratuito che fa ciò che il nome suggerisce, crea files PDF. Una volta installato permetterà di convertire qualsiasi tipo di documento stampabile in un file PDF. Si installa come driver di stampante virtuale andandosi ad aggiungere alla lista delle stampanti presenti nel proprio S.O.. In fase di stampa sarà sufficiente selezionale come stampante DoPDF ed il documento in stampa verrà strasformato in un file PDF. (Es. dalla posta elettronica, da Word, dal browser, ecc.)
Molto utile per conservare la stampa in formato digitale, evitando consumo di carta.
Il download è possibile dal sito:

http://www.dopdf.com/it/

• TRUE CRYPT

 Permette di criptare (crittografare) file, cartelle e intere partizioni con i più famosi algoritmi di cifratura a 256 bit (AES, Twofish, Serpent), utilizzando anche 2 di questi algoritmi contemporaneamente. Molto utile per proteggere i dati presenti sulla propria pen drive da furti o dallo smarrimento della stessa.
Il download è possibile dal sito:

http://www.truecrypt.org/

• CD BURNER XP

Come il più noto Nero, questo software gratuito permette di masterizzare file su CD, DVD, creare immagini ISO, Blu-Ray e HD-DVD ecc. Compatibile anche con WIN7.
Il download è possibile dal sito:

http://www.cdburnerxp.se/

• POST-IT Software Notes

Traduzione informatica del famoso foglietto per appunti. E’ possibile creare tutti i post-it desiderati ed ‘appiccicarli’ sul desktop.
Il download è possibile dal sito:

http://download.html.it/software/vedi/2074/post-it-software-notes-lite/

 

• Spybot - Search & Destroy

Riconosce e rimuove lo spyware, un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora. Spesso non sono minacce nocive per il funzionamento del pc, tuttavia alcuni di questi inviano informazioni personali ad altri siti web all’insaputa dell’utente o installano particolari script nel proprio browser che ne modificano la configurazione. Molto utile a supporto dell’antivirus.
Il download è possibile dal sito:

http://www.safer-networking.org/it/spybotsd/index.html